LOCALITÀ

SAN FRUTTUOSO

Tra Camogli e Portofino, in una profonda insenatura nella frastagliata costa del Promontorio di Portofino, sorge la celebre Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte nell’intatto borgo marinaro omonimo. Dopo la prima frequentazione monastica, il complesso di San Fruttuoso di Capodimonte fu umile abitazione per pescatori, spesso covo di pirati, poi proprietà per secoli dei Principi Doria: un luogo assolutamente unico, dove l’opera dell’uomo si è felicemente integrata con quella della natura. Sono visitabili il complesso monastico del X-XI secolo con il Chiostro, la Sala Capitolare, la Chiesa; e le tombe dei Doria e il corpo a mare gotico del XIII secolo.

L’abbazia di San Fruttuoso – o, più correttamente, abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte – è un antico complesso monastico situato nella baia di San Fruttuoso nel comune di Camogli, in provincia di Genova.

Si trova all’interno del parco terrestre e marino del Monte di Portofino. Dal 1983 fa parte dei beni architettonici del Fondo per l’Ambiente Italiano, grazie alla donazione dei proprietari. Nella sua baia è posizionata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino e restaurata negli anni novanta.

Non è raggiungibile da alcuna arteria stradale ma vi si può accedere soltanto via mare o percorrendo uno scosceso sentiero che scende dal soprastante monte di Portofino che domina il golfo Paradiso. Vicino all’abbazia si trova una spiaggia balneabile, con una parte libera e uno stabilimento balneare, bar e luoghi di ristoro per i turisti. Nell’abbazia si tengono periodicamente concerti di musica classica e musica leggera.